Mantieni i capelli sani con l'alimentazione

Mantieni i capelli sani con l'alimentazione

Se desideri avere una chioma sempre luminosa e dall’aspetto sano, ti sarà utile conoscere i cibi che fanno bene ai capelli. Infatti, con la nostra dieta quotidiana possiamo mantenere la salute generale del nostro corpo e aiutare i nostri capelli a rimanere sani e forti assumendo i nutrienti necessari.

Ma di cosa sono fatti i capelli? Essi sono costituiti da grassipigmentioligoelementiacqua e per la maggior parte da proteine solide come la cheratina, che contiene due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, che non sono prodotti dal nostro organismo e devono essere assunti dall’esterno. È dunque evidente quanto l’alimentazione sia importante per nutrire i capelli ed evitare fragilità, assottigliamento e doppie punte.

Ognuno di noi assimila le sostanze nutritive in modo differente, secondo le proprie specificità genetiche, ma in linea generale si possono indicare alcuni cibi che fanno bene ai capelli perché contengono le sostanze che li nutrono dall’interno.

 

Le sostanze nutritive che fanno bene ai capelli

Le sostanze nutritive amiche dei capelli sono i grassi Omega3, le fibre e le proteine. I primi nutrono il bulbo pilifero e grazie agli antiossidanti contrastano l’invecchiamento di pelle e capelli, le fibre mantengono l’intestino sano e stimolano le difese immunitarie, le proteine fortificano e danno struttura al capello. Importantissime anche la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la biotina e l’acido folico per regolare l’attività del bulbo pilifero, combattere la seborrea, avere i capelli luminosi e contrastare le doppie punte. Il ferro è utile per l’ossigenazione dei capelli e la vitamina C ne aiuta l’assorbimento, lo zinco fortifica ed evita i problemi di forfora, il rameaiuta a mantenere la colorazione e a scongiurare una comparsa precoce dei capelli bianchi. Lo zolfo rende i capelli morbidi e lucidi e la vitamina E ne previene la caduta.

Come ogni cellula del nostro corpo anche i capelli hanno un loro ciclo di vita, cioè nascono, vivono e muoiono dando luogo alla caduta. In periodi di forte stress o durante i cambi di stagione, la caduta dei capelli può aumentare esponenzialmente ed è proprio in questi casi che è utile ricorrere ad una alimentazione ad hoc per integrare i nutrienti e rinforzare la chioma.

Come tua hair stylist ti consiglio alcuni piccoli accorgimenti per la detersione e durante la piega, come ad esempio evitare lavaggi frequenti con prodotti aggressivi se noti che il capello è sfibrato e sofferente, limitare l’uso della piastra lisciante e, se necessario, applicare prodotti ristrutturanti, prodotti anticaduta o ricorrere ad un trattamento ricostituente in salone.

 

alimentazione-e-capelli-sani

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.