È arrivata la bella stagione e con lei la voglia di tornare al mare e abbronzarsi sotto il sole! Come la pelle, anche i capelli esposti ai raggi solari vanno ben difesi e oggi vi voglio dare qualche consiglio su come proteggere i capelli dal sole.
Il sole ha un effetto benefico e rigenerante sulla mente e sul corpo, purché si sia ben protetti dai raggi UV e dalla disidratazione. I raggi ultravioletti infatti tendono ad indebolire il fusto del capello danneggiando la cheratina, la proteina che è il principale costituente del capello e che ne determina l’elasticità e la resistenza.
La salsedine intacca il rivestimento naturale dei capelli e il surriscaldamento del cuoio capelluto altera il microcircolo impedendo il normale apporto di ossigeno alle radici. Uno degli effetti più evidenti dell’esposizione al sole e della salsedine dell’acqua di mare è che i capelli diventano più secchi e crespi, perdono morbidezza e diventano più fragili, con conseguente tendenza a spezzarsi e alla formazione di doppie punte.
Capelli morbidi e luminosi sotto il sole
Per preparare e difendere i capelli dall’esposizione al sole è sconsigliato fare colorazioni, decolorazioni o trattamenti particolarmente aggressivi per il capello, tuttavia, se proprio non volete farne a meno, il mio consiglio è di utilizzare il più possibile prodotti privi di agenti chimici aggressivi.
Ecco alcuni pratici consigli per proteggerti dal sole in vacanza e in città:
- Usa un cappello di paglia per proteggere la cute e i capelli
- Dopo ogni bagno al mare risciacqua i capelli con l’acqua dolce per evitare che la salsedine vi si depositi troppo a lungo
- Usa un olio protettivo con principi attivi naturali e con fattore di protezione UV, applicandolo sulle lunghezze e sulle punte. Ad esempio l’olio di cocco, ma anche l’olio di jojoba, l’olio di riso e l’olio di monoi
- Quando hai i capelli bagnati pettinali con un pettine o una spazzola di legno oppure una spazzola con i dentini morbidi, per evitare che si spezzino.
- Approfitta del caldo estivo per usare di meno l’asciugacapelli
- Se possibile, niente sole nelle ore più calde
- Prima dello shampoo puoi fare un impacco idratante per i capelli, una o due volte alla settimana, o usare una maschera dopo-shampoo
- Per proteggere e idratare i capelli dall’interno bevi molta acquae di mangia molta frutta e verdura, tutto il tuo organismo ne trarrà beneficio
- Usa dei prodotti specifici
Se vuoi conoscere alcuni tra i migliori prodotti per proteggere i capelli in estate, ti consiglio di provare la linea Gate Sun prodotti professionali venduti esclusivamente nei saloni dei parrucchieri. È essenziale infatti usare dei prodotti protettivi per conservare i riflessi e giochi di colore di trattamenti fatti in salone, come degradè, meches, etc..
Contattami per saperne di più, ti aspetto in salone!